Riccardo Dossena

Link

Video sulla matematica

Eduardo Sáenz de Cabezón: A cosa serve la matematica - La miglior risposta che ho sentito finora a questo interrogativo. (Sottotitoli in italiano)

Arthur Benjamin: Lightning calculation and other “Mathemagic” - Eccezionale esibizione di calcolo mentale e “matemagia” di Arthur Benjamin. (Sottotitoli in italiano)

Arthur Benjamin: The magic of Fibonacci numbers - Arthur Benjamin spiega alcune proprietà inaspettate dei numeri di Fibonacci. (Sottotitoli in italiano)

IL RAP DEL TEOREMA DI RUFFINI - La regola di Ruffini spiegata in modo insolito, a ritmo di rap. Video molto divertente. Autore: Lorenzo Baglioni.

LE LEGGI DI KEPLERO spiegate da una BOY BAND :D - Le leggi di Keplero spiegate da una boy band stile Backstreet Boys. Esilarante! Autore: Lorenzo Baglioni.


Siti matematici

Modelli di carta di poliedri - Bellissimo sito di Gijs Korthals Altes dedicato ai poliedri. Ricco di immagini e dati, contiene tutte le istruzioni per costruire modelli di carta.

PhET Interactive Simulations - Sito del progetto PhET Simulazioni Interattive dell'Università del Colorado di Boulder, fondato nel 2002 dal premio Nobel Carl Wieman. Contiene simulazioni interattive gratuite on line di matematica, fisica, chimica, biologia e scienze della terra, utilissime per le applicazioni didattiche. Disponibile anche in italiano.

Fate il Nostro gioco - Sito di Paolo Canova e Diego Rizzuto dedicato alla campagna di informazione sulla matematica del gioco d'azzardo. Da non perdere!

AILA - Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni - Sito dell'AILA. Segnalo in particolare l'Archivio testi.


Blog matematici

Pensare in matematica - il Blog - Blog di Giorgio Israel e Ana Maria Millan Gasca dedicato alla matematica e al suo insegnamento.

Gli studenti di oggi - Blog di Roberto Zanasi, ricco di spunti didattici interessanti.


Siti personali

Sito web di Giovanni Tonzig - Raccomandatissimo per uno studio efficace e corretto della fisica, ma non solo.

Maurizio Codogno - .mau. - Sito del “matematto” Maurizio Codogno, autore di bei libri di matematica ricreativa. Interessante la sezione matematica, in particolare la parte dedicata ai problemi.

www.bathmath.it - Sito per amanti della matematica e della fisica, di Maddalena Falanga e Luciano Battaia. Ricchissimo di articoli, dispense e vari materiali didattici. Contiene anche una sezione dedicata a LaTeX.

Fioravante Patrone - Sito personale di Fioravante Patrone, ricco di dispense, videolezioni e articoli matematici interessanti, con particolare riferimento alla teoria dei giochi. Il blog di Fioravante Patrone, invece, si trova qui.

Carlo Felice Manara - Sito dedicato a Carlo Felice Manara (1916-2011). Raccoglie tutta la sua produzione matematica, in particolare molti articoli dedicati alla didattica.


aNobii

Da Wikipedia: “aNobii è un social network dedicato ai libri. Gli utenti iscritti possono mettere in linea la propria libreria attraverso i codici ISBN o un motore di ricerca interno, condividendo recensioni, commenti, votazioni, dati sull'acquisto e sulla lettura, lista dei desideri e suggerimenti con altri utenti, direttamente o attraverso gruppi.”

La mia libreria aNobii - Ho inserito quasi tutti i libri che possiedo, che compongono la mia “orchestra”. Purtroppo l'ordine con cui vengono visualizzati è di default quello di aggiunta (dal più recente). Per visualizzare, come consiglio, i testi in un ordine più ragionato, divisi per argomento, cliccare su “Aggiunti (Più recente)” e dal menu scegliere “Ordine personalizzato”.