Riccardo Dossena
I miei contributi

LaTeX è un software libero, per cui è usato da tantissimi utenti nel mondo, specialmente in ambito accademico. Chi vuole può contribuire a potenziarlo creando delle estensioni chiamate “pacchetti”. Ogni pacchetto è volto alla risoluzione di determinate esigenze tipografiche (es. produrre nuovi stili con particolari tipi di caratteri, migliorare la forma degli elenchi numerati o delle tabelle, ecc.). Tutti questi pacchetti (oltre 5000) sono raccolti nel Comprehensive TeX Archive Network (CTAN).

Nel mio piccolo, anch'io ho portato due contributi: il pacchetto old-arrows e la classe verifica, disponibili su CTAN e contenuti nelle due distribuzioni principali TeX Live e MiKTeX.

old-arrows

Qualche tempo fa, dopo un aggiornamento del mio sistema TeX, mi sono accorto che erano stati modificati i caratteri relativi alle frecce, che si usano spesso nelle formule matematiche. Per intenderci, da

Esempio LaTeX
si era passati a
Esempio LaTeX

per una serie di motivi che non sto a spiegare, ma che sono descritti qui. Fatto sta che a me la resa tipografica delle frecce vecchie, con punta piccola, piaceva di più. Così, dopo un po' di ricerca e studio e dopo vari tentativi, fallimenti e successi (capire come TeX gestisce i font non è banale) ho scritto il pacchetto old-arrows v1.0, che consente di recuperare le frecce vecchio stile e usarle, se si vuole, contemporaneamente a quelle nuove.

Il 24 agosto 2015 ho sottoposto al CTAN team il mio pacchetto e quando, il giorno dopo, ho ricevuto la comunicazione che era stato accettato, mi sono sentito soddisfatto come se avessi dimostrato un teorema (beh, non esageriamo)... come se avessi dimostrato un lemmino di matematica.

Non so se old-arrows risulterà utile agli utenti LaTeX, ma qualche testimonianze del suo utilizzo c'è e si può trovare qui. Di certo questa menzione mi ha dato una grandissima soddisfazione. La versione attuale del pacchetto è la 2.0.

verifica

Si tratta di una classe di documento rivolta principalmente agli insegnanti delle scuole superiori italiane che devono comporre il testo di una verifica, di un esame o di un test. Essa mette a disposizione vari ambienti e comandi per produrre gli esercizi tipici contenuti in questo tipo di documenti.

Il codice è stato abbozzato in occasione dell’ultima lezione del Corso LaTeX tenuto al Liceo Novello di Codogno (LO) fra ottobre e novembre 2019, prima sotto forma di pacchetto e in seguito di classe. L’intento era di fornire ai partecipanti uno strumento concreto e utile per la realizzazione di uno fra i documenti più frequentemente utilizzati: il test, comunemente chiamato “verifica”. Le attente osservazioni dei miei ottimi colleghi mi hanno spinto in seguito a potenziare la classe, al fine di permettere una migliore personalizzazione e un più efficace utilizzo degli ambienti definiti.